Dom. Dic 1st, 2024

Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” dell’Università della Calabria è lieto di annunciare la presentazione del libro L’Italia differenziata. Autonomia regionale e divari territoriali (Rubbettino Editore, 2024), scritto da Vittorio Daniele e Carmelo Petraglia. 

L’evento si terrà mercoledì 23 OTTOBRE 2024, dalle 17:30 alle 19:00, presso l’Aula EP1 del DESF “Giovanni Anania”.

Il libro offre un’analisi approfondita delle questioni legate all’autonomia regionale e ai divari territoriali nel nostro Paese, stimolando molte riflessioni sulle sfide attuali e sulle prospettive future per una Italia più equa e coesa. Vittorio Daniele e Carmelo Petraglia sottolineano che l’autonomia, invece di ridurre le disuguaglianze, potrebbe aumentare le disparità, poiché il sistema di finanziamento basato sul gettito locale favorirebbe le regioni più ricche. Inoltre, le differenze nel funzionamento delle amministrazioni tra Nord e Sud rappresentano un ulteriore ostacolo all’efficace applicazione dell’autonomia differenziata. Per questo, a parere degli autori, il ruolo dello Stato rimane cruciale per assicurare equità e riequilibrio territoriale.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del DESF, Prof. Massimo Costabile, interverranno il Prof. Francesco Aiello, il Prof. Damiano Silipo e il Prof. Guerino D’Ignazio dell’Università della Calabria, la Segretaria Generale UIL Calabria, Maria Elena Senese, e il Segretario Generale CGIL Calabria, Angelo Sposato.

Sarà presente anche il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per condividere le proprie riflessioni sul tema dell’autonomia regionale.

Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Donata Marrazzo de “Il Sole 24 Ore” e si concluderà con le osservazioni finali del Prof. Vittorio Daniele, uno degli autori del libro.

Per maggiori dettagli sul programma e gli interventi, si rimanda alla locandina dell’evento (in allegato).

L’ingresso è libero e aperto a tutti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *