Gio. Ott 3rd, 2024

Durante la seconda edizione di Innoweek, che si è svolta in Calabria, nel centro di Girifalco in provincia di Catanzaro, tra i relatori c’è stata anche la Dott.ssa Manuela Borgese, Vice Presidente di AICEL, l’Associazione italiana Commercio Elettronico e abbiamo avuto il piacere di intervistarla.

Dottoressa Borgese di cosa si occupa la sua associazione?

AICEL è l’unica associazione di categoria a rappresentare l’ecommerce in Italia. Con sede a Brescia, dal 2007 ha contribuito alla crescita della vendita online attraverso le sue principali linee di azione: rappresentanza istituzionale; formazione; informazione; consulenza specialistica.

E da quanto tempo la sua Associazione è presente in Calabria?

Per contribuire alla valorizzazione del potenziale del Sud rispetto alla transizione digitale, AICEL ha recentemente istituito una sezione territoriale calabrese – con sede a Gioia Tauro – e una delle sedi dell’Istituto Nazionale di Ricerca sul Commercio Elettronico e la Trasformazione Digitale AICEL (INR AICEL). Lo scopo è quello di far convergere verso la Calabria il potenziale che deriva dal digitale e, in particolare, dal commercio elettronico.

Può dirci quale è stata la motivazione che le ha fatto scegliere di supportare l’iniziativa INNOWEEK?

Uno degli strumenti più efficaci per disseminare nuove strategie e creare un reale cambiamento sociale corrisponde alla realizzazione di eventi divulgativi di qualità e dall’elevato valore formativo. Per tale ragione, abbiamo voluto supportare l’iniziativa INNOWEEK, in ragione dell’accuratezza dei contenuti e della progettazione nonché per l’ampio livello di diffusione dell’evento.

Grazie mille, per concludere le chiediamo quali sono i suoi progetti futuri in Calabria?

La presenza territoriale, attraverso la sede AICEL Calabria e l’istituto di ricerca INR, mira a creare un punto di contatto affinché le aziende, al pari di quanto avviene in altre regioni italiane, possano beneficiare del supporto della nostra associazione in maniera più diretta. L’obiettivo è di creare un centro di competenze, per valorizzare le eccellenze del sud, agevolare il trasferimento di competenze e accompagnare le imprese, anche attraverso l’e-commerce.  verso una nuova fase di rilancio verso il digitale e di valorizzazione del Made in Italy nel mondo.

Per conoscere meglio l’associazione collegatevi all’indirizzo www.aicel.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *